A Milano consegna gratuita e veloce in bicicletta per ordini superiori a 70 €

Contattaci allo 02.83660613

« Torna alla lista

Un picevole ronzio

15 aprile 2014

Il nome di questo straordinario vino della provincia di Vicenza deriva dal fatto che l’uva dalla quale viene prodotto, una volta arrivata a maturazione, attira numerosissimi insetti, in maggioranza vespe.
L’uva Vespaiola, che ben si adatta ai terreni ghiaiosi e collinari del comune di Breganze, pare provenga in realtà dal sud Italia da dove fu importata con l‘intento di produrre un vino dolce da invecchiamento per il vescovo di Padova.

Oggi il Vespaiolo di Breganze è una piccola D.O.C. prodotta da un numero limitato di cantine ed ha due caratteristiche che lo identificano: una è la capacità di invecchiamento l'altra il caratteristico profumo di agrumi. Anche se l’abbinamento tipico sarebbe con il Baccalà alla vicentina, tra l’altro abbinamento azzeccatissimo dal momento che la naturale freschezza (leggi acidità) del vino ripulisce a pieno la bocca dall’inteso ed untuoso sapore del merluzzo delle isole Lofoten, io trovo ci siano molti altri piatti che si sposano a meraviglia con il Vespaiolo.

Innanzitutto il risotto con lo Zafferano con il quale condivide la leggera nota speziata, ma anche i crostacei, i pesci grassi come il salmone e addirittura la cucina asiatica soprattutto per quanto riguarda i fritti saporiti e le carni bianche con gli agrumi e la frutta secca.

Lasciato in cantina per un qualche anno (l’ideale di solito sono i 2 anni dalla vendemmia) inizia a mutare i suoi profumi fruttati in note minerali molto intese che lo portano addirittura ad assomigliare ai grandi vini d’Alsazia ed allora l’abbinamento si sposta anche ai formaggi a pasta molle semi stagionati.
Se adesso anche a voi ronza qualcosa nelle orecchie accettate il nostro consiglio e fate una prova.

Massimo Marchesi
Sommelier.



Vespaiolo di Breganze

Villa Angarano - 2018 - Bio

Bottiglia:

.

11,20

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 60,48 (-10%)

10,08 a bott.

+

-10%

Aggiungi selezione al carrello