A Milano consegna gratuita e veloce in bicicletta per ordini superiori a 70 €

Contattaci allo 02.83660613

« Torna alla lista

Piacere Monica

14 marzo 2014

….e se non siete sardi o assidui frequentatori dell’isola probabilmente non ci conosciamo. Questo direbbe il vino di cui vi voglio parlare se avesse il dono della parola, ma, dal momento che ancora non ne è dotato, spenderò io due parole per lui o se preferite per lei.

Il vitigno Monica, che dà il nome all’omonimo vino, è da sempre coltivato in tutta la Sardegna ma è particolarmente apprezzato nella zona centromeridionale in particolare in provincia di Cagliari e Oristano. Forse non a caso le zone più calde dell’isola dove un rosso con queste caratteristiche ha il suo habitat naturale.
Il Monica di Sardegna infatti non ha una struttura robusta, ha un profumo prevalentemente fruttato e floreale, un tannino (sensazione di astringenza al palato e sulle gengive) pressoché nullo e un grado alcolico che molto di rado supera i 13 gradi. Tutte queste caratteristiche concorrono a fare del Monica il vino perfetto per due compiti molto precisi: essere servito fresco (intorno ai 14°C) ed accompagnare piatti di pesce.

La temperatura di servizio di un vino rosso può essere tanto più fresca quanto minore è il suo tannino dal momento che con l’abbassarsi dei gradi centigradi questo elemento amplifica la sua percettibilità fino a diventare fastidioso. Al contrario, quando un vino è tannicamente scarico, una temperatura di servizio più bassa lo rende più equilibrato e gradevole. Inoltre, contravvenendo alla regola che prevede di abbinare al pesce solo vini bianchi, un vino rosso “delicato” (passatemi il termine poco tecnico) ben si sposa ai piatti di mare più saporiti, vuoi per preparazione (calamari ripieni) che per caratteristiche del pesce: immaginatevi (un bistecca di tonno succulenta e giustamente poco cotta con vicino un bicchiere vuoto….io lo riempirei con rosso ed il Monica sarebbe perfetto. Insomma un vino chè va sempre bene ma in particolare con l’arrivo della bella stagione diventa veramente adatto.

Massimo Marchesi
Sommelier



Monica di Sardegna "S.Bernardino"

Il Nuraghe - 2016

Bottiglia:

.

10,10

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 54,54 (-10%)

9,09 a bott.

+

-10%

Aggiungi selezione al carrello