A lume di candela
09 febbraio 2015

Se a San Valentino avete intenzione di disertare i ristoranti e dedicavi ad una cenetta romantica con il vostro lui o la vostra lei, ci permettiamo qualche piccolo suggerimento.
Se volete patire con brindisi a lume di candela e continuare con ostriche, crostacei e frutti di mare niente di meglio delle bollicine rosa.
Chiara Ziliani Franciacorta Rosè:
Ottenuto da uve Pinot Nero e Chardonnay sapientemente dosate il rosé brut di Ziliani offre al naso profumi netti ed elegantissimi di frutta rossa fresca e fiori. In bocca il perlage equilibrato e persistente, ma non eccessivo, dona a questo prodotto una straordinaria bevibilità.
Se non riuscite a rinunciare ai gusti decisi o siete dei carnivori un rosso elegante dalla costa della Toscana.
Serni: Bolgheri rosso "Acciderba"
Il profilo olfattivo è di grande intensità, con profumi profondi, prevalentemente di confettura, accompagnati da decisissime note di cacao e spezie fino ad arrivare a sfumature assimilabili al tartufo. Vino di grande struttura ed eleganza, con tannini fitti e morbidi. Il finale lunghissimo è molto sapido.
Se infine siete degli inguaribili amanti dei dolci potete sublimare la vostra passione abbinandola ad uno strepitoso passito.
Sorelle Palazzi Vin Santo del Chianti:
Vino passito "da meditazione" ottenuto da uve appassite a lungo sulle stuoie. Colore ambrato, aroma intenso ed estremamente complesso in cui spiccano frutta secca come la mandorla, miele, tabacco e spezie. In bocca è pieno, estremamente ricco ma non eccessivamente alcolico, con un armonioso equilibrio tra dolcezza ed acidità.