A Milano consegna gratuita e veloce in bicicletta per ordini superiori a 70 €

Contattaci allo 02.83660613

« Torna alla lista

Liberiamo la Schiava

27 febbraio 2014

“Schiava” è il nome che veniva dato, in antichità, ai vitigni coltivati con i ceppi bassi e soprattutto legati l’uno all’altro. A questa famiglia appartengono differenti varietà: schiava gentile, schiava piccola e schiava grigia sono le più diffuse.

Chi apre una bottiglia di Edelvernatsch (questo il nome tirolese della schiava gentile) deve avere chiaro cosa aspettarsi e soprattutto cosa no. Non troverà un colore impenetrabile, non troverà profumi di marmellata, cuoio, tabacco, vaniglia, spezie, non troverà un corpo sorprendente né tannini fitti ed astringenti. No!

Aprendo una Schiava Gentile troveremo la delicatezza in tutte le sue forme, la discrezione, l’eleganza, la versatilità, la semplicità e l’equilibrio. Non sono certo cose da poco.

È grazie a queste virtù che la Schiava si può bere in tutte le stagioni dell’anno. In pratica, per scendere più nel dettaglio, la freschezza (intesa come leggera e positiva nota acida) ed il caratteristico finale amarognolo del vino fanno da perfetto contraltare a piatti ricchi come i canederli - per rimanere in Alto Adige - fondute di formaggio, agnolotti al burro versato, zuppe di cerali con olio extravergine ecc.. insomma piatti invernali, sostanziosi ma dal gusto delicato.

D’altro canto il corpo leggero, la quasi totale assenza di tannino e la fragranza dei profumi di ciliegia, oltre al grado alcolico generalmente basso - tra gli 11 e i 12,5 % - fanno in modo che nella bella stagione (rigorosamente servita fresca!) sia una compagna incredibilmente adatta a stuzzichini alle verdure, torte salate, e molte preparazioni a base di pesce (zuppetta di frutti di mare, tartare di tonno).
Un vino femminile, la schiava, che ha bisogno di sensibilità e gentilezza per essere apprezzata in tutte le sue virtù.

Massimo Marchesi
Sommelier



Schiava gentile "Collis"

Pfitscher - 2016

Bottiglia:

.

10,30

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 55,62 (-10%)

9,27 a bott.

+

-10%

Aggiungi selezione al carrello