A Milano consegna gratuita e veloce in bicicletta per ordini superiori a 70 €

Contattaci allo 02.83660613

« Torna alla lista

Cortefusia

22 marzo 2018

La Franciacorta che ci piace
Negli ultimi mesi la nostra ricerca si è maggiormente concentrata sul centro nord ed in particolare sui vini della nostra regione, tenendo sempre come obiettivo principale la capacità del singolo vignaiolo di esprimere, anche in maniera molto personalizzata, le qualità del suo territorio.
In realtà Corte Fusia la conosciamo dalle origini: chi scrive ha trascorso con Daniele, uno dei due soci dell'azienda, gli anni degli studi di enologia e le prime esperienze di lavoro; successivamente lo ha visto ritornare con entusiasmo e determinazione nel territorio di nascita, sviluppando assieme all'amico Gigi un progetto volto alla produzione di Franciacorta di qualità ed incisività.
Daniele e Gigi hanno ristrutturato un'antica corte (la Corte Fusia) dove hanno costruito la cantina per le vinificazioni ed un'area intermanete dedicata alla sosta sui lieviti delle bottiglie, strettamente metodo classico, con periodi “sur lies” di almeno 24 mesi. I vigneti, cresciuti di anno in anno dal 2010 in poi si situano principalmente sui pendii terrazzati dell'unico rilievo (di origine morenica) della zona, il Monte Orfano, con l'obiettivo di fare esprimere al meglio eleganza e freschezza dei vitigni coltivati: Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco.
Le idee dei due soci/amici, unite alle loro capacità professionali, hanno dato rapidamente i primi frutti: già dalle prime uscite i loro Franciacorta si contraddistinguono per l'eleganza, dovuta anche ai sapienti assemblaggi dei tre vitigni vinifcati separatamente. Altra grandi peculiarità sono sicuramente la freschezza e la sapidità dei vini, bilanciati da una struttura piena e morbida, preferendo questo tipo di approccio agli eccessivi dosaggi.
Sì, i dosaggi bassi sono sicuramente un altro marchio di fabbrica delle bollicine di Corte Fusia: bassi, bassissimi, ed alle volte quasi inesistenti tanto nelle versioni Brut ed Extra Brut, quanto nella versione Satén (100% Chardonnay), probabilmente la più riuscita in quanto a raggiungimento dell'obiettivo “morbidezza non edulcorata”.
Quest'ultimo sarà disponibile a breve, mentre il Brut già vi aspetta nella nostra selezione. Buona Franciacorta!
Guido Beltrami



Franciacorta Brut

Corte Fusia

Bottiglia:

.

23,00

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 124,20 (-10%)

20,70 a bott.

+

-10%

Aggiungi selezione al carrello