« Lista vini

Valpolicella Ripasso "le Morete"

2016

Manara

Denominazione: Valpolicella Classico Superiore Doc

Descrizione

La tecnica del ripasso consiste nella ripresa fermentativa di un ottimo vino sulle vinacce ancora umide dell´Amarone della Valpolicella. Il risultato è la giusta sintesi tra la potenza del famoso vino passito del veronese e la versatilità del classico Valpolicella. Al naso ha moltissima frutta rossa, venata di spezie dolci, in bocca la struttura equilibrata ma ben presente.

Abbinamenti

Grigliate di maiale, polenta con spezzatino di cacciagione e formaggi abbastanza piccanti.

Vinificazione

Pigiatura e fermentazione in acciaio, affinamento in acciaio fino a marzo. Passaggio sulle vinacce di Amarone e Recioto e poi 12 mesi di barrique.

Curiosità

Il “Ripasso” è la tecnica di far rifermentare il vino Valpolicella nelle bucce dell’Amarone dopo la svinatura di quest’ultimo.

Temperatura

18,0°

Gradazione

14,0%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

11,80

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 63,72 (-10%)

10,62 a bott.

+

-10%


Uve:

Corvina,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva, zona di maggior diffusione la Valpolicella, in provincia di Verona, dove è il vitigno principale nell'uvaggio del vino Valpolicella, inclusa la tipologia Amarone.

Rondinella,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio tardiva, la Rondinella è diffusa in Veneto prevalentemente in Valpolicella, nel Veronese, dove è la seconda varietà per importanza nell'uvaggio dei vini Valpolicella, incluso l'Amarone.

Molinara

Vitigno a bacca rossa con scarso accumulo di sostanze coloranti, epoca di maturazione tardiva, la Molinara è diffusa in Veneto quasi esclusivamente nel Veronese, dove è vitigno complementare nella produzione dei Vini Valpolicella e Bardolino, e raramente vinificato in purezza.

Provenienza:

Veneto

Condividi

Share on Google+