« Lista vini

Valcalepio Rosso

2018

Medolago Albani

Denominazione: Valcalepio Doc

Descrizione

La marasca, la vaniglia e il sottobosco sono i descrittori principali di questo vino al naso. L'armonia gustativa data dalla classica unione di Merlot e Cabernet Sauvignon, vinificati separatamente, è invece il pregio principale di questo rosso dalla grandissima beva e dall'ottima pulizia.

Abbinamenti

Primi piatti strutturati al sugo di carne.

Vinificazione

Pigiatura soffice delle uve, fermentazione a contatto con le bucce, maturazione breve in legni piccoli e grandi prima della messa in bottiglia.

Curiosità

La Valcalepio è una fascia collinare pedemontana situata nella parte orientale della Provincia di Bergamo e a sud del Lago d'Iseo.

Temperatura

16,0°

Gradazione

13,5%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

8,90

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 48,06 (-10%)

8,01 a bott.

+

-10%


Uve:

Merlot,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione media, di origine francese ed in particolare del Bordolese ma oggi diffuso in tutto il mondo, in Italia particolarmente al Nord in Veneto e Friuli, ma viene spesso utilizzato come vitigno complementare o vinificato in purezza in molti vini in Toscana, Lazio, Sicilia.

Cabernet Sauvignon

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva, di origine francese ed in particolare del bordolese è sforse la varietà a bacca rossa più diffusa a livello mondiale, in Italia principalmente in Veneto, Friuli Venezia Giulia, in Emilia ed in Romagna, sulla costa Toscana, in Lazio ed in Sicilia.

Provenienza:

Lombardia

Condividi

Share on Google+