« Lista vini

Valcalepio Bianco

2018

Medolago Albani

Denominazione: Valcalepio Doc

Descrizione

Bianco delicato ottenuto da Chardonnay e Pinot Grigio. Al naso ha profumi delicati che ricordano la mela gialla e i fiori di glicine. Al gusto è morbido ed equilibrato di facile beva e con un'estrema versatilità negli abbinamenti.

Abbinamenti

Aperitivo e pesci di lago.

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata, breve affinamento in acciaio poi imbottigliamento e ulteriore affinamento in bottiglia per alcuni mesi.

Curiosità

L’antica vocazione vitivinicola della zona è testimoniata anche dal grandioso affresco del “Cristo delle vigne” realizzato da Lorenzo Lotto nel 1524.

Temperatura

11,0°

Gradazione

12,5%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

8,90

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 48,06 (-10%)

8,01 a bott.

+

-10%


Uve:

Chardonnay,

Vitigno a bacca bianca, epoca di maturazione medio-precoce, molto precoce nel caso di produzione per basi spumante, di origine francese ma diffuso praticamente in tutte le aree viticole del mondo, in Italia lo si trova pressochè in tutte le zone produttive, dalle basi spumante come in Franciacorta, a vini bianchi giovani e talvolta da invecchiamento, principalmente in Alto Adige o in Italia centrale.

Pinot Grigio

Vitigno a bacca rossa con scarso accumulo di colore, epoca di maturazione medio-precoce, il Pinot Grigio è una delle varietà al mondo più diffusa per la produzione di vini bianchi, in Italia la troviamo soprattutto al Nord, ed in particolare in Friuli, Veneto Trentino e Lombardia.

Provenienza:

Lombardia

Condividi

Share on Google+