« Lista vini

Rosso Piceno "Quiete"

2017

Bastianelli

Denominazione: Rosso Piceno Doc

Descrizione

Vino dal bouquet tipico e complesso con frutta rossa matura (mora, prugna) sotto spirito. In bocca è strutturato e morbido allo stesso tempo con un tannino ben equilibrato e non invadente.

Abbinamenti

Primi piatti struturati.

Vinificazione

Fermentazione di 15 giorni con lunghe macerazioni sulle bucce e frequenti follature. Affinamento in acciaio inox e poi in bottiglia per almeno 6 mesi

Curiosità

Il Rosso Piceno è un vino DOC la cui produzione è consentita nelle province di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.

Temperatura

16,0°

Gradazione

13,0%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

8,60

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 46,44 (-10%)

7,74 a bott.

+

-10%


Uve:

Montepulciano,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione tardiva, è diffuso principalmente nella parte centrale della costa orientale della penisola, principalmente nelle Marche ed in Abruzzo, dove è la base dell'omonimo vino, prodotto sia in versioni estremamente giovani che con lungo affinamento.

Sangiovese

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva, il Sangiovese è la più importante varietà a bacca rossa del centro Italia, diffusa in tutta la Toscana, dove è la base di vini sia giovani che da invecchiamento come il Chianti o esclusiva del Brunello di Montalcino, con il clone Sangiovese grosso ,o del Nobile di Montepulciano con quello di Prugnolo Gentile, sia della Romagna, tanto interna che costiera.

Provenienza:

Marche

Condividi

Share on Google+