« Lista vini

Rosato "Collevento 921"

Antonutti

Denominazione: Trevenezie Igt

Descrizione

Ottenuto da Merlot e Cabernet Sauvignon è un rosato dal colore tenue e dalla spiccata bevibilità. Al naso è caratterizzato da un delicato profumo di fragola. In bocca è morbido e fresco con un equilibrio che lorende un ottimo compagno per aperitivi e piatti leggeri.

Abbinamenti

Aperitivo e antipasti leggeri.

Vinificazione

Macerazione delle bucce fino all'ottenimento del colore rosato. Fermentazione in acciaio a temperatura controllata, breve affinamento in acciaio poi imbottigliamento e ulteriore affinamento in bottiglia per alcuni mesi.

Curiosità

Il terreno dove nasce questo vino è quello della pianura ciottolosa con frazioni di argilla rossa di origine morenica del medio Friuli.

Temperatura

10,0°

Gradazione

12,0%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

4,90

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 26,46 (-10%)

4,41 a bott.

+

-10%


Uve:

Merlot,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione media, di origine francese ed in particolare del Bordolese ma oggi diffuso in tutto il mondo, in Italia particolarmente al Nord in Veneto e Friuli, ma viene spesso utilizzato come vitigno complementare o vinificato in purezza in molti vini in Toscana, Lazio, Sicilia.

Cabernet Sauvignon

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva, di origine francese ed in particolare del bordolese è sforse la varietà a bacca rossa più diffusa a livello mondiale, in Italia principalmente in Veneto, Friuli Venezia Giulia, in Emilia ed in Romagna, sulla costa Toscana, in Lazio ed in Sicilia.

Provenienza:

Friuli Venezia Giulia

Condividi

Share on Google+