« Lista vini

Recioto della Valpolicella "El Rocolo" (bott 500 ml)

2017

Manara

Denominazione: Recioto della Valpolicella Docg

Descrizione

Al naso è aromatico, con sentori di vaniglia, arricchiti da piacevoli note speziate e di marmellata oltre che di uva appassita. Al palato è dolce, ma bilanciato dall'acidità, per cui lascia la bocca pulita Il Finale è persistente e molto pulito.

Abbinamenti

Pasticceria secca e dolci al cioccolato

Vinificazione

Appassimento di 4 mesi e pigiatura soffice. Affinamento in parte in barrique e in gran parte in acciaio, prima dell'imbottigliamento. Ulteriore permanenza in botiglia per un minimo di 6 mesi

Curiosità

Il nome Recioto deriva da "recia" (orecchio) ovvero la parte laterale del grappolo usata per fare questo vino.

Temperatura

14,0°

Gradazione

13,0%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

21,90

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 118,26 (-10%)

19,71 a bott.

+

-10%


Uve:

Corvina,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva, zona di maggior diffusione la Valpolicella, in provincia di Verona, dove è il vitigno principale nell'uvaggio del vino Valpolicella, inclusa la tipologia Amarone.

Rondinella,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio tardiva, la Rondinella è diffusa in Veneto prevalentemente in Valpolicella, nel Veronese, dove è la seconda varietà per importanza nell'uvaggio dei vini Valpolicella, incluso l'Amarone.

Dindarella,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione media, diffuso esclusivamente nel veronese, dove entra anche a far parte dell'uvaggio del Valpolicella.

Croatina

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione tardiva, zone di maggior diffusione Oltrepò Pavese e basso Piemonte, è la base del vino Bonarda.

Provenienza:

Veneto

Condividi

Share on Google+