« Lista vini

Monreale Catarratto "Vigna di Mandranova"

2020

Alessandro Di Camporeale

Denominazione: Monreale Doc

Descrizione

Nella vigna più antica della tenuta, sulla collina che sovrasta la contrada Mandranova, il Monreale Bianco Vigna di Mandranova rivela tutto il suo potenziale in una delle sue massime espressioni. Il bouquet fruttato e floreale, con sentori di fiori bianchi, scorza di limone e mela verde è completato da un finale speziato e minerale. La spiccata acidità lo rende estremamente equilibrato e verticale.

Abbinamenti

Spaghetti ai ricci di Mare.

Vinificazione

Vendemmia manuale e fermentazione a temperatrura molto bassa. Il vino affina 12 mesi in vasca d’acciaio sulle fecce fini a 10-12 °C, una piccola parte della massa riposa per 12 mesi in tonneau di rovere francese.

Curiosità

La Doc Monreale è stata istituita nel 2000 anche se la storia vinicola della zona risale al 1200.

Temperatura

12,0°

Gradazione

13,0%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

24,80

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 133,92 (-10%)

22,32 a bott.

+

-10%


Uve:

Catarratto

Vitigno a bacca bianca, epoca di maturazione media. Il catarratto è un vitigno siciliano, diffuso prevalentemente nella provincia di Trapani. Ha conosciuto una grande fortuna nella seconda metà del Novecento per via della sua grande produttività e resta ancora oggi la prima uva coltivata in Sicilia e la seconda in Italia dopo il trebbiano toscano.

Provenienza:

Sicilia

Condividi

Share on Google+