« Lista vini

Marche Rosato "Illa"

2018

Di Sante

Denominazione: Marche Igt

Descrizione

Ottenuto dalla vinificazione in rosato di Sangiovese e Montepulciano e Aleatico, si presenta con un naso netto di pompelmo e frutti rossi. In bocca ha una grande morbidezza che unita alla fresca mineralità lo rendono estemamente equilibrato e sempice da bere.

Abbinamenti

Primi piatti di pesce con pomodoro.

Vinificazione

Macerazione carbonica, pressatura soffice vinificazione in bianco con fermentazione a temperatura controllata, affinamento su fecce prima dell'imbottigliamento.

Curiosità

"Illa" è il diminutivo di Camilla, moglie di Tomaso Di Sante.

Temperatura

9,0°

Gradazione

12,5%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

7,90

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 42,66 (-10%)

7,11 a bott.

+

-10%


Uve:

Sangiovese,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva, il Sangiovese è la più importante varietà a bacca rossa del centro Italia, diffusa in tutta la Toscana, dove è la base di vini sia giovani che da invecchiamento come il Chianti o esclusiva del Brunello di Montalcino, con il clone Sangiovese grosso ,o del Nobile di Montepulciano con quello di Prugnolo Gentile, sia della Romagna, tanto interna che costiera.

Montepulciano,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione tardiva, è diffuso principalmente nella parte centrale della costa orientale della penisola, principalmente nelle Marche ed in Abruzzo, dove è la base dell'omonimo vino, prodotto sia in versioni estremamente giovani che con lungo affinamento.

Aleatico

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva. Vitigno aromatico coltivato in molte regioni del centro Italia e in Sicilia. In particolare è molto conosciuto quello dell'Isola d'Elba e quello di Gradoli in provincia di Viterbo.

Provenienza:

Marche

Condividi

Share on Google+

Bio