
Grappa bianca "Giovane"
Rossi d'Angera
Denominazione: Grappa Distillato
Descrizione
Grappa ottenuta principalmente dalla distillazione di vinacce di Nebbiolo e Chardonnay, affinata in vasche di acciaio inox. Armonica e completa con sentori freschi di bacche selvatiche da confettura. Colore cristallino e aspetto limpido.
Abbinamenti
Fine pasto
Vinificazione
Distillazione in discontinuo delle vinacce con caldaiette a passaggio di vapore, stagionamento in acciaio, diluizione fino a 40%Vol alc., refrigerazione fino ad una temperatura di circa -15 gradi, filtrazione a freddo.
Temperatura
Gradazione
Bottiglia:
€ 22,00

Uve:
Nebbiolo,
Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva, diffuso principalmente in basso Piemonte dove è vitigno esclusivo per la produzione dei vini Barolo e Barbaresco, ma anche in Alto Piemonte costituisce la base dei vini di Carema e delle Colline Novaresi come Ghemme e Gattinara, in Lombardia è invece la varietà dei Valtellina, noto in questo caso come Chiavvenasca.

Vitigno a bacca bianca, epoca di maturazione medio-precoce, molto precoce nel caso di produzione per basi spumante, di origine francese ma diffuso praticamente in tutte le aree viticole del mondo, in Italia lo si trova pressochè in tutte le zone produttive, dalle basi spumante come in Franciacorta, a vini bianchi giovani e talvolta da invecchiamento, principalmente in Alto Adige o in Italia centrale.
Provenienza:
Lombardia