« Lista vini

Chianti Superiore

2019

Majnoni Guicciardini

Denominazione: Chianti Superiore Docg

Descrizione

Un Chianti tradizionale e di struttura ottenuto unicamente da uve biologiche. Si distingue dal chianti base della stessa cantina per un maggiore corpo e per l'invecchiamento in legno. Al naso si aggiungono ai caratteristici sentori fruttati, note speziate dure di chiodo di garofano e noce moscata. Sapore asciutto ed armonico con un giusto tannino.

Abbinamenti

Secondi piatti di carne rossa della tradizione toscana.

Vinificazione

Raccolta manuale delle uve (biologiche certificate), fermentazione in acciao e affinamento di 1 anno in barrique prima di un affinamento in bottiglia di 6 mesi.

Curiosità

"Superiore" è una menzione aggiuntiva della D.O.C.G. Chianti che prevede minor resa e maggior affinamento.

Temperatura

18,0°

Gradazione

14,0%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

12,50

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 67,50 (-10%)

11,25 a bott.

+

-10%


Uve:

Sangiovese,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva, il Sangiovese è la più importante varietà a bacca rossa del centro Italia, diffusa in tutta la Toscana, dove è la base di vini sia giovani che da invecchiamento come il Chianti o esclusiva del Brunello di Montalcino, con il clone Sangiovese grosso ,o del Nobile di Montepulciano con quello di Prugnolo Gentile, sia della Romagna, tanto interna che costiera.

Colorino

Vitigno a bacca rossa, epoca di matura medio-tardiva, diffuso quasi esclusivamente in Toscana, spesso come varietà complementare del Chianti, ed è uno dei pochi vitigni a sintetizzare pigmenti colorati anche all'interno della polpa.

Provenienza:

Toscana

Condividi

Share on Google+

Bio