« Lista vini

Chianti Colline Pisane Riserva Magnum (Con confezione in legno)

2015

Sorelle Palazzi

Denominazione: Chianti Colline Pisane Docg

Descrizione

Un Chianti tradizionale e di struttura ottenuto unicamente da uve biologiche. Si distingue dal chianti base della stessa cantina per un maggiore corpo e grado alcolico oltre che per il maggior invecchiamento. Al naso ai caratteristici sentori fruttati, si aggiungono note speziate dure di chiodo di garofano e noce moscata. Sapore asciutto ed armonico con un giusto tannino.

Abbinamenti

Secondi piatti di carne rossa della tradizione toscana.

Vinificazione

Raccolta manuale delle uve (biologiche certificate), fermentazione tradizionale con rimontaggi giornalieri in vasche di cemento, affinamento di 1 anno in botte grande e successivamente in bottiglia per 6 mesi.

Curiosità

La dicitura "Riserva" significa che il vino per disciplinare ha bisogno di maggior tempo di affinamento prima di uscire in commercio.

Temperatura

18,0°

Gradazione

13,5%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

36,70

+


Uve:

Sangiovese,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva, il Sangiovese è la più importante varietà a bacca rossa del centro Italia, diffusa in tutta la Toscana, dove è la base di vini sia giovani che da invecchiamento come il Chianti o esclusiva del Brunello di Montalcino, con il clone Sangiovese grosso ,o del Nobile di Montepulciano con quello di Prugnolo Gentile, sia della Romagna, tanto interna che costiera.

Canaiolo,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva, diffuso principalmente nella Toscana centrale, dove entra a far parte dell'uvaggio del Chianti.

Colorino

Vitigno a bacca rossa, epoca di matura medio-tardiva, diffuso quasi esclusivamente in Toscana, spesso come varietà complementare del Chianti, ed è uno dei pochi vitigni a sintetizzare pigmenti colorati anche all'interno della polpa.

Provenienza:

Toscana

Condividi

Share on Google+

Bio