
Chianti Colline Pisane Riserva Magnum
2015
Sorelle Palazzi
Denominazione: Chianti Colline Pisane Docg
Descrizione
Un Chianti tradizionale e di struttura ottenuto unicamente da uve biologiche. Si distingue dal chianti base della stessa cantina per un maggiore corpo e grado alcolico oltre che per il maggior invecchiamento. Al naso ai caratteristici sentori fruttati, si aggiungono note speziate dure di chiodo di garofano e noce moscata. Sapore asciutto ed armonico con un giusto tannino.
Abbinamenti
Secondi piatti di carne rossa della tradizione toscana.
Vinificazione
Raccolta manuale delle uve (biologiche certificate), fermentazione tradizionale con rimontaggi giornalieri in vasche di cemento, affinamento di 1 anno in botte grande e successivamente in bottiglia per 6 mesi.
Curiosità
La dicitura "Riserva" significa che il vino per disciplinare ha bisogno di maggior tempo di affinamento prima di uscire in commercio.
Temperatura
Gradazione
Colore
Sfumature
Bottiglia:
€ 36,70

Uve:
Sangiovese,
Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva, il Sangiovese è la più importante varietà a bacca rossa del centro Italia, diffusa in tutta la Toscana, dove è la base di vini sia giovani che da invecchiamento come il Chianti o esclusiva del Brunello di Montalcino, con il clone Sangiovese grosso ,o del Nobile di Montepulciano con quello di Prugnolo Gentile, sia della Romagna, tanto interna che costiera.

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva, diffuso principalmente nella Toscana centrale, dove entra a far parte dell'uvaggio del Chianti.

Vitigno a bacca rossa, epoca di matura medio-tardiva, diffuso quasi esclusivamente in Toscana, spesso come varietà complementare del Chianti, ed è uno dei pochi vitigni a sintetizzare pigmenti colorati anche all'interno della polpa.
Provenienza:
Toscana