« Lista vini

Champagne Grande Reserve Gran Cru Magnum

Barnaut

Denominazione: Champagne Aoc

Descrizione

Questa è l'etichetta storica della famiglia ottenuta con il 70% di Pinot Nero ed il 30% di Chardonnay. Al naso è ampio austero ed elegante, in bocca ha nerbo e struttura ma la presenza dello Chardonay lo rende anche elegante. Uno champagne che può acompagnare dall'aperitivo alle portate di carni bianche.

Abbinamenti

Carni bianche e primi delicati.

Vinificazione

Fermentazione dei vini base a temperatura controllata, assemblaggio di differenti annate di Pinot Nero, permanenza sui lieviti di almeno 3 anni.

Curiosità

Il vino porta in etichetta la scritta "Heritage Familial" in quanto è la formula originale e più antica della famiglia.

Temperatura

9,0°

Gradazione

12,5%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

98,00

+


Uve:

Pinot Nero,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-precoce, il Pinot Nero è una delle varietà più coltivate al mondo, principalmente in Borgogna in Francia, consistentemente in Oltrepò Pavese e in Trentino in Italia, è una delle varietà più difficili ed al contempo duttili dal punto di vista enologico, vinificata anche in Champagne come base spumante, può originare anche strutturati vini da invecchiamento.

Chardonnay

Vitigno a bacca bianca, epoca di maturazione medio-precoce, molto precoce nel caso di produzione per basi spumante, di origine francese ma diffuso praticamente in tutte le aree viticole del mondo, in Italia lo si trova pressochè in tutte le zone produttive, dalle basi spumante come in Franciacorta, a vini bianchi giovani e talvolta da invecchiamento, principalmente in Alto Adige o in Italia centrale.

Provenienza:

Champagne

Condividi

Share on Google+