« Lista vini

Bolgheri Rosso "Tegoleto"

2020

Serni Fulvio Luigi

Denominazione: Bolgheri Rosso Doc

Descrizione

Colore Rosso di buona intensità e con riflessi viola. Ha sentori di frutta rossa come ciliegia e fragoline di bosco. In bocca ha buon equilibrio ed eleganza: i tannini fitti ben si armonizzano con una adeguata struttura ed acidità.

Abbinamenti

Funghi porcini e formaggi stagionati.

Vinificazione

Raccolta manuale in cassette forate, fermentazione a 28/30° C in vasche di acciaio, macerazione per 8-10 giorni, separazione del vino fiore dal torchiato, fermentazione malolattica in vasca.

Curiosità

Questo vino è frutto di "taglio" dei vini vale a dire che le diverse uve vengono vendemmiate separatamente ed assemblate solo a un determinato punto dell'affinamento.

Temperatura

17,0°

Gradazione

13,5%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

15,50

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 83,70 (-10%)

13,95 a bott.

+

-10%


Uve:

Cabernet Sauvignon,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva, di origine francese ed in particolare del bordolese è sforse la varietà a bacca rossa più diffusa a livello mondiale, in Italia principalmente in Veneto, Friuli Venezia Giulia, in Emilia ed in Romagna, sulla costa Toscana, in Lazio ed in Sicilia.

Merlot

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione media, di origine francese ed in particolare del Bordolese ma oggi diffuso in tutto il mondo, in Italia particolarmente al Nord in Veneto e Friuli, ma viene spesso utilizzato come vitigno complementare o vinificato in purezza in molti vini in Toscana, Lazio, Sicilia.

Provenienza:

Toscana

Condividi

Share on Google+