« Lista vini

Barbera del Monferrato "Volpuva"

2019

Vicara

Denominazione: Barbera del Monferrato Doc

Descrizione

Barbera del Monferrato proveniente dalle vigne storiche dell'azienda. Molto profonda nel colore, con un naso di viola e ciliegia nettissime e note speziate a contorno. In bocca il vino è pieno, di ottimo corpo, con un tannino percetibile ma integrato nella ricchezza dell'estratto e nel tenore alcolico.

Abbinamenti

Coniglio alla ligure

Vinificazione

Vendemmia manuale e fermentazione con lieviti indigeni in tini d'acciaio. Macerazioni medie di 5/7 giorni dove, a seguire, si svolge la fermentazione malolattica. Affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.

Curiosità

La tradizione vuole che la volpe rubi l'uva nelle vigne quando è perfetta per essere raccolta. Da qui il nome del vino

Temperatura

16,0°

Gradazione

14,0%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

11,00

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 59,40 (-10%)

9,90 a bott.

+

-10%


Uve:

Barbera,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva, zone di maggior diffusione il Piemonte, particolarmente la zona delle Langhe, in provincia di Cuneo, e Monferrato Basso e Alto, rispettivamente nelle provincie di Asti e Alessandria, modesta diffusione in Emilia-Romagna.

Freisa

La Freisa è un vitigno a bacca nera autoctono del Piemonte, diffuso nel Monferrato Astigiano e Casalese, fino alla Langa Cuneese e dalle colline Torinesi alle colline del Saluzzese, del Pinerolese, del Canavese e del Novarese. È un vitigno rustico, ideale in quest’area di scarse precipitazioni estive.

Provenienza:

Piemonte

Condividi

Share on Google+