« Lista vini

Amarone Classico "Postera"

2013

Manara

Denominazione: Amarone della Valpolicella Classico Doc

Descrizione

Esplosivo, potente, morbido e con un finale lunghissimo. Si può riassumere così questo nobile vino ottenuto da uve appassite nel cuore della Valpolicella. Le sensazioni sono quelle della polpa di frutta rossa che si uniscono a note eteree e speziate. In bocca l’esplosività alcolica è bilanciata da un notevole estratto e da un tannino levigato ma ben presente.

Abbinamenti

Cinghiale in salmì, formaggi erborinati e molto stagionati.

Vinificazione

Appassimento delle uve fino alla fine di gennaio, fermentazione a temperature molto bassa e affinamento per 36 mesi in rovere grande nuovo.

Curiosità

Spesso nell’Amarone possiamo trovare del residuo di zucchero che noi non sentiamo perché coperto dal tannino.

Temperatura

20,0°

Gradazione

16,0%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

30,80

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 166,32 (-10%)

27,72 a bott.

+

-10%


Uve:

Corvina,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva, zona di maggior diffusione la Valpolicella, in provincia di Verona, dove è il vitigno principale nell'uvaggio del vino Valpolicella, inclusa la tipologia Amarone.

Rondinella,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio tardiva, la Rondinella è diffusa in Veneto prevalentemente in Valpolicella, nel Veronese, dove è la seconda varietà per importanza nell'uvaggio dei vini Valpolicella, incluso l'Amarone.

Croatina,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione tardiva, zone di maggior diffusione Oltrepò Pavese e basso Piemonte, è la base del vino Bonarda.

Oseleta

Vitigno a bacca nera, epoca di maturazione media, è diffuso in Veneto nel Veronese e particolarmente nelle zone della Valpolicella e del Garda orientale.

Provenienza:

Veneto

Condividi

Share on Google+