« Lista vini

Valpolicella Classico

2016

Manara

Denominazione: Valpolicella Classico Doc

Descrizione

Vino dal colore rosso rubino che tende al granato con l’invecchiamento, ha profumi vinosi, gradevoli e delicati che ricordano la ciliegia ma soprattutto sentori floreali: in particolare è molto netto il garofano. Il sapore è asciutto, di buon corpo e amarognolo sul finale.

Abbinamenti

Soppressa veneta, primi piatti con carne e verdure.

Vinificazione

Pigiatura e fermentazione in acciaio e affinamento in acciaio e cemento. Successiva permanenza in bottiglia prima della commercializzazione.

Curiosità

Milo Manara (non è un parente del nostro produttore) ha disegnato il poster simbolo di questa storica zona vitivinicola.

Temperatura

16,0°

Gradazione

12,5%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

5,20

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 28,08 (-10%)

4,68 a bott.

+

-10%


Uve:

Corvina,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva, zona di maggior diffusione la Valpolicella, in provincia di Verona, dove è il vitigno principale nell'uvaggio del vino Valpolicella, inclusa la tipologia Amarone.

Rondinella,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio tardiva, la Rondinella è diffusa in Veneto prevalentemente in Valpolicella, nel Veronese, dove è la seconda varietà per importanza nell'uvaggio dei vini Valpolicella, incluso l'Amarone.

Molinara

Vitigno a bacca rossa con scarso accumulo di sostanze coloranti, epoca di maturazione tardiva, la Molinara è diffusa in Veneto quasi esclusivamente nel Veronese, dove è vitigno complementare nella produzione dei Vini Valpolicella e Bardolino, e raramente vinificato in purezza.

Provenienza:

Veneto

Condividi

Share on Google+