« Lista vini

Tharros "Karmis"

2016

Contini

Denominazione: Tharros Igt

Descrizione

Il Karmis nasce dalla vinificazione di uve Vernaccia e Vermentino. Il suolo particolarmente ricco di sostanze minerali e la vicinanza al mare rendono uniche le caratteristiche di questo prodotto. Al naso note iodate accompagnano la frutta fresca ed i sentori balsamici, in bocca ha grande struttura ed una piacevole sapidità che si accentua nel lungo finale.

Abbinamenti

Grigliate miste di pesce, zuppe di pesce e spaghetti con bottarga.

Vinificazione

Spremitura soffice e fermentazione a temperatura controllata, maturazione in parte in barriques, e in parte in vasche di vetroresina insieme ai suoi lieviti, con periodici battonage.

Curiosità

Karmis è il nome della pregiata zona situata trai comuni di Baratili S.Pietro e Cabras (provincia di Oristano).

Temperatura

12,0°

Gradazione

13,5%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

11,20

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 60,48 (-10%)

10,08 a bott.

+

-10%


Uve:

Vernaccia,

Vitigno a bacca bianca, epoca di maturazione medio-tardiva, la Vernaccia è diffusa in molte località italiane e viene spesso confusa con varietà diverse, ufficialmente riconosciute sono la Vernaccia di S.Gimignano in Toscana e la Vernaccia di Oristano in Sardegna.

Vermentino

Vitigno a bacca bianca, epoca di maturazione media, è diffuso principalmente sulle coste Italiane del centro-nord, in particolare Toscana, Sardegna e Riviera Ligure, è la base di molti vini omonimi e alcuni dei suoi cloni hanno nomi differenti come Pigato o Favorita.

Provenienza:

Sardegna

Condividi

Share on Google+