« Lista vini

"Rinnegato" Toscana Rosso

2015

Comparini

Denominazione: Toscana Igt

Descrizione

Questo vino dal carattere molto riconoscibile ha saputo conquistarsi un numero sempre crescente di appassionati, al naso note fruttate e tostate si fondono molto armoniosamnte ma è sopratutto l'equilibrio gustativo e retrolfattivo il punto di forza di questo vino, molto secco al palato e con note speziate prevalenti ma mai esagerate.

Abbinamenti

Arrosto di maiale, spezzatino e zuppe di legumi.

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione spontanea e senza controllo della temperatura, cmacerazione sulle bucce di almeno 2 settimane. Il vino matura in barriques per 18-20 mesi e viene imbottigliato (senza filtrazione) prima di un ulteriore anno di affinamento in bottiglia.

Curiosità

Il Rinnegato nasce dai lotti di vino “scartati” e quindi “rinnegati” al momento dell’imbottigliamento del fratello maggiore “Le Pietrine”.

Temperatura

18,0°

Gradazione

14,0%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

9,90

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 53,46 (-10%)

8,91 a bott.

+

-10%


Uve:

Merlot,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione media, di origine francese ed in particolare del Bordolese ma oggi diffuso in tutto il mondo, in Italia particolarmente al Nord in Veneto e Friuli, ma viene spesso utilizzato come vitigno complementare o vinificato in purezza in molti vini in Toscana, Lazio, Sicilia.

Cabernet Sauvignon

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva, di origine francese ed in particolare del bordolese è sforse la varietà a bacca rossa più diffusa a livello mondiale, in Italia principalmente in Veneto, Friuli Venezia Giulia, in Emilia ed in Romagna, sulla costa Toscana, in Lazio ed in Sicilia.

Provenienza:

Toscana

Condividi

Share on Google+