« Lista vini

Spumante "Tradition" Brut Millesimato

2009

Anteo

Denominazione: Oltrepò Pavese Doc

Descrizione

Da uve Pinot Nero e Chardonnay, questo grande metodo classico sosta oltre trenta mesi sui lieviti. Il risultato è uno spumante elegante, austero e di grande struttura. Al naso le note di pasticceria e lieviti non coprono il frutto e i fiori freschi. In bocca la struttura è data principalmente dal Pinot Nero.

Abbinamenti

Crostacei, carni bianche, fois gras, risotto con funghi.

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata e 30 mesi di maturazione sui lieviti.

Curiosità

Uno spumante è definito “Brut” quando il suo residuo zuccherino è compreso tra i 6 e i 12 grammi per litro.

Temperatura

8,0°

Gradazione

12,5%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

16,80

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 90,72 (-10%)

15,12 a bott.

+

-10%


Uve:

Pinot Nero,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-precoce, il Pinot Nero è una delle varietà più coltivate al mondo, principalmente in Borgogna in Francia, consistentemente in Oltrepò Pavese e in Trentino in Italia, è una delle varietà più difficili ed al contempo duttili dal punto di vista enologico, vinificata anche in Champagne come base spumante, può originare anche strutturati vini da invecchiamento.

Chardonnay

Vitigno a bacca bianca, epoca di maturazione medio-precoce, molto precoce nel caso di produzione per basi spumante, di origine francese ma diffuso praticamente in tutte le aree viticole del mondo, in Italia lo si trova pressochè in tutte le zone produttive, dalle basi spumante come in Franciacorta, a vini bianchi giovani e talvolta da invecchiamento, principalmente in Alto Adige o in Italia centrale.

Provenienza:

Lombardia

Condividi

Share on Google+