« Lista vini

Morellino di Scansano "Priorato"

2015

Argentaia

Denominazione: Morellino di Scansano Docg

Descrizione

Morellino fresco e giovane ottenuto con Sangiovese e una piccola parte di Cabernet Sauvignon e Ciliegiolo.Prevalgono al naso i frutti rossi, che spiccano in modo quasi esplosivo. In bocca il vino risulta equilibrato, con tannino ben fuso nel corpo. Il finale è fresco e netto.

Abbinamenti

Insaccati saporiti e grigliate di maiale.

Vinificazione

Vendemmia manuale e vinificazione in acciaio inox. Affinamento per 6 mesi in barrique di rovere francese e poi altri 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Curiosità

Il Morellino di Scansano si può produrre nella fascia collinare della provincia di Grosseto tra i fiumi Ombrone e Albegna.

Temperatura

18,0°

Gradazione

13,5%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

15,90

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 85,86 (-10%)

14,31 a bott.

+

-10%


Uve:

Sangiovese,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva, il Sangiovese è la più importante varietà a bacca rossa del centro Italia, diffusa in tutta la Toscana, dove è la base di vini sia giovani che da invecchiamento come il Chianti o esclusiva del Brunello di Montalcino, con il clone Sangiovese grosso ,o del Nobile di Montepulciano con quello di Prugnolo Gentile, sia della Romagna, tanto interna che costiera.

Cabernet Sauvignon,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva, di origine francese ed in particolare del bordolese è sforse la varietà a bacca rossa più diffusa a livello mondiale, in Italia principalmente in Veneto, Friuli Venezia Giulia, in Emilia ed in Romagna, sulla costa Toscana, in Lazio ed in Sicilia.

Ciliegiolo

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva, il Ciliegiolo è anche conosciuto come Morettone è diffuso e coltivato in tutto il centro Italia in particolare in Toscana dove entra a far parte di molte denominazioni e talvolta è vinificato in purezza.

Provenienza:

Toscana

Condividi

Share on Google+