« Lista vini

Merlot dell'Emilia "Bauscia"

2009

Uccellaia

Denominazione: Emilia Igt

Descrizione

Ottenuto da Merlot con una piccola aggiunta di Croatina questo vino ha un bouquet fruttato e decisamente ampio con una grande speziatura dolce ad accompagnare i frutti rossi. In bocca è morbidissimo, caldo ed equilibrato con un tannino levigato che apre ad un finale morbido e lungo

Abbinamenti

Piccione e altri volatili, risotti saporiti.

Vinificazione

Raccolta manuale delle uve e pigiatura soffice, macerazione a temperatura di 25°C per sei giorni. affinamento di tre mesi in barrique e successivamente in botti d’acciaio. Affinamento finale in bottiglia per sei mesi.

Curiosità

I tifosi dell'Inter (l'azienda Uccellaia è fortemente nerazzurra) erano chiamati "Bauscia" in particolar modo negli anni '60 e '70.

Temperatura

18,0°

Gradazione

13,5%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

13,50

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 72,90 (-10%)

12,15 a bott.

+

-10%


Uve:

Merlot,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione media, di origine francese ed in particolare del Bordolese ma oggi diffuso in tutto il mondo, in Italia particolarmente al Nord in Veneto e Friuli, ma viene spesso utilizzato come vitigno complementare o vinificato in purezza in molti vini in Toscana, Lazio, Sicilia.

Croatina

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione tardiva, zone di maggior diffusione Oltrepò Pavese e basso Piemonte, è la base del vino Bonarda.

Provenienza:

Emilia Romagna

Condividi

Share on Google+

Bio