« Lista vini

"Le Pietrine" Toscana Rosso

2015

Comparini

Denominazione: Toscana Igt

Descrizione

Vino di punta dell'azienda Comparini, questo grande taglio bordolese ha un naso immensamente ricco nel quale le note vegetali e fruttate si uniscono a quelle minerali di grafite e a quelle speziate. In bocca il vino è ricco di estratto e il tannino per quanto molto presente è estremamente elegante, il finale lunghissimo

Abbinamenti

Secondi piatti importanti in umido, cinghiale e altra cacciagione.

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione spontanea e senza controllo della temperatura, cmacerazione sulle bucce di almeno 2 settimane. Il vino matura in barriques per 18-20 mesi e viene imbottigliato (senza filtrazione) prima di un ulteriore anno di affinamento in bottiglia.

Curiosità

Questo vino viene prodotto da uve provenienti esclusivamente dalla vigna delle "Pietrine"in quantità di 900 bottiglie circa.

Temperatura

18,0°

Gradazione

14,0%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

22,30

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 120,42 (-10%)

20,07 a bott.

+

-10%


Uve:

Cabernet Sauvignon,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva, di origine francese ed in particolare del bordolese è sforse la varietà a bacca rossa più diffusa a livello mondiale, in Italia principalmente in Veneto, Friuli Venezia Giulia, in Emilia ed in Romagna, sulla costa Toscana, in Lazio ed in Sicilia.

Merlot

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione media, di origine francese ed in particolare del Bordolese ma oggi diffuso in tutto il mondo, in Italia particolarmente al Nord in Veneto e Friuli, ma viene spesso utilizzato come vitigno complementare o vinificato in purezza in molti vini in Toscana, Lazio, Sicilia.

Provenienza:

Toscana

Condividi

Share on Google+