« Lista vini

Est! Est!! Est!!! "Foltone"

2015

Stefanoni

Denominazione: Est! Est!! Est!!! di Montefiascone Doc

Descrizione

Proveniente da una vigna molto vocata, questo bianco esprime al naso delicati profumi floreali e di frutta a polpa bianca. In bocca è molto equilibrato e rotondo con un piacevole finale sapido e rispondente alle aspettative.

Abbinamenti

Spaghetti alla carbonara e pesce arrostito.

Vinificazione

Criomacerazione poi affinamento breve sui lieviti in acciaio. Imbottigliamento e breve periodo in bottiglia prima della commercializzazione.

Curiosità

Ogni anno dal 1 al 15 agosto a Montefiascone va in scena la "Fiera del vino".

Temperatura

12,0°

Gradazione

12,5%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

6,30

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 34,02 (-10%)

5,67 a bott.

+

-10%


Uve:

Trebbiano,

Vitigno a bacca bianca, epoca di maturazione medio-tardiva, è forse la varietà bianca più coltivata in Italia ed è diffusa in gran parte del nostro territorio spesso sotto forma di differenti varietà o sinonimi di esse, particolarmente in Abruzzo, Toscana, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio e Veneto.

Malvasia Bianca,

Vitigno a bacca bianca, epoca di maturazione media, col nome di Malvasia Bianca si indica quasi un'eccezione della famiglia delle Malvasia, in quanto vitigno non aromatico, nonostante a livello produttivo sia la più diffusa, principalmente in Toscana e Veneto.

Rossetto

Vitigno a bacca bianca, epoca di maturazione medio-tardiva.E diffuso quasi esclusivamente nella provincia di Viterbo dove è usato quasi sempre in uvaggio con altri vitigni sopratutto Malvasia e Trebbiano Bianco.

Provenienza:

Lazio

Condividi

Share on Google+