« Lista vini

Est! Est!! Est!!! "Campolongo"

2016

Stefanoni

Denominazione: Est! Est!! Est!!! di Montefiascone Doc

Descrizione

Tipico vino del Nord del Lazio ha nell'immediatezza dei profumi e nella semplicità di beva i suoi punti di forza. Fiori bianchi e agrumi compongono il suo delicato bouquet, in bocca ha ottima freschezza, sapidità e corpo snello. La sapidità si accentua nel finale di media lunghezza.

Abbinamenti

Carciofi fritti verdure e pecorini freschi.

Vinificazione

Pigiatura soffice e permanenza per 12 ore a contatto con le bucce. Fermentazione a temperatura controllata ed affinamento breve in acciaio prima dell'imbottigliamento.

Curiosità

Questo vino deve il suo nome ad una leggenda risalente al 1111 che vedeva come protagonista il coppiere del vescovo Johannes Defuk.

Temperatura

11,0°

Gradazione

12,0%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

4,20

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 22,68 (-10%)

3,78 a bott.

+

-10%


Uve:

Trebbiano,

Vitigno a bacca bianca, epoca di maturazione medio-tardive, è forse la varietà bianca più coltivata in Italia ed è diffusa in gran parte del nostro territorio spesso sotto forma di differenti varietà o sinonimi di esse, particolarmente in Abruzzo, Toscana, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio e Veneto.

Malvasia Bianca,

Vitigno a bacca bianca, epoca di maturazione media, col nome di Malvasia Bianca si indica quasi un'eccezione della famiglia delle Malvasia, in quanto vitigno non aromatico, nonostante a livello produttivo sia la più diffusa, principalmente in Toscana e Veneto.

Rossetto

Vitigno a bacca bianca, epoca di maturazione medio-tardiva.E diffuso quasi esclusivamente nella provincia di Viterbo dove è usato quasi sempre in uvaggio con altri vitigni sopratutto Malvasia e Trebbiano Bianco.

Provenienza:

Lazio

Condividi

Share on Google+