« Lista vini

Champagne Premier Cru Brut Magnum

Marc Hebrart

Denominazione: Champagne Aoc

Descrizione

Ottenuto da Pinot Nero e Chardonnay lo Champagne di questa storica casa vinicola ha un naso molto netto di fiori bianchi dove non spiccano note evolutive a vantaggio della freschezza. In bocca si offre equilibrato e di medio corpo con ottimo perlage e un finale teso, netto e minerale.

Abbinamenti

Aperitivo o con antipasti di pesce e verdure.

Vinificazione

Fermentazione dei vini base a temperatura controllata, assemblaggio di differenti annate di Pinot nero e Chardonnay e permanenza sui lieviti di almeno 3 anni.

Curiosità

Il metodo "champenois" si può chiamare così solo in Champagne per tutti gli altri è "metodo classico".

Temperatura

8,0°

Gradazione

12,0%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

77,00

+


Uve:

Chardonnay,

Vitigno a bacca bianca, epoca di maturazione medio-precoce, molto precoce nel caso di produzione per basi spumante, di origine francese ma diffuso praticamente in tutte le aree viticole del mondo, in Italia lo si trova pressochè in tutte le zone produttive, dalle basi spumante come in Franciacorta, a vini bianchi giovani e talvolta da invecchiamento, principalmente in Alto Adige o in Italia centrale.

Pinot Nero

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-precoce, il Pinot Nero è una delle varietà più coltivate al mondo, principalmente in Borgogna in Francia, consistentemente in Oltrepò Pavese e in Trentino in Italia, è una delle varietà più difficili ed al contempo duttili dal punto di vista enologico, vinificata anche in Champagne come base spumante, può originare anche strutturati vini da invecchiamento.

Provenienza:

Champagne

Condividi

Share on Google+