« Lista vini

Cabernet "Collevento 921"

Antonutti

Denominazione: Delle Venezie Igt

Descrizione

Naso leggermente erbaceo accompagnato da sentori di frutti rossi, prugna e lampone. In bocca ha ottima scorrevolezza con tannino solo accennato. Finale pulito nel quale si evidenzia un elegante profumo di violetta.

Abbinamenti

Pollo arrosto, baccalà.

Vinificazione

Pigiatura soffice delle uve, fermentazione a contatto con le bucce fino a raggiungere il colore desiderato poi maturazione in acciaio e breve affinamento in bottiglia.

Curiosità

I vini che recano semplicemente la dicitura Cabernet dono il risultato dell'assemblaggio tra Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

Temperatura

16,0°

Gradazione

12,5%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

4,60

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 24,84 (-10%)

4,14 a bott.

+

-10%


Uve:

Cabernet Sauvignon,

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva, di origine francese ed in particolare del bordolese è sforse la varietà a bacca rossa più diffusa a livello mondiale, in Italia principalmente in Veneto, Friuli Venezia Giulia, in Emilia ed in Romagna, sulla costa Toscana, in Lazio ed in Sicilia.

Cabernet Franc

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva, di origine francese ed in particolare del Bordolese ma diffuso in diverse aree del mondo, in Italia principalmente in Veneto, Friuli Venezia Giulia e sulla costa Toscana.

Provenienza:

Friuli Venezia Giulia

Condividi

Share on Google+