« Lista vini

Barbaresco Bric'Micca

2012

Dante Rivetti

Denominazione: Barbaresco Docg

Descrizione

Vino opulento, ricco di profumi molto concentrati che evolvono incredibilmente nel bicchiere con le classiche note floreali e di frutti rossi che si fondono con una importante speziatura di cannella, pepe e chiodo di garofano. In bocca è potente e ricco di morbidi tannini già piacevolmente evoluti e setosi. Il retrogusto esalta i sentori di cuoio e spezie.

Abbinamenti

Carni rosse brasate o alla griglia, formaggi stagionati e secondi con tartufo.

Vinificazione

Raccolta manuale delle uve con fermentazione a temperatura controllata e permanenza in macerazione. Affinamento di 24 mesi in parte in botte grande ed in parte in barrique. Affinamento in bottiglia per ulteriori 12 mesi

Curiosità

Il Barbaresco è stato il primo vino italiano ad introdurre ufficialmente il concetto di "cru" nel suo disciplinare nel 2007.

Temperatura

18,0°

Gradazione

14,0%

Colore

Sfumature

Bottiglia:

23,00

+

Cassa 6 bottiglie:

€ 124,20 (-10%)

20,70 a bott.

+

-10%


Uve:

Nebbiolo

Vitigno a bacca rossa, epoca di maturazione medio-tardiva, diffuso principalmente in basso Piemonte dove è vitigno esclusivo per la produzione dei vini Barolo e Barbaresco, ma anche in Alto Piemonte costituisce la base dei vini di Carema e delle Colline Novaresi come Ghemme e Gattinara, in Lombardia è invece la varietà dei Valtellina, noto in questo caso come Chiavvenasca.

Provenienza:

Piemonte

Condividi

Share on Google+